Vendite online strategie di prezzo

Quanto è importante il prezzo nelle vendite online?

Nelle vendite online (commercio elettronico), ci sono alcuni fattori che influenzano le decisioni di acquisto. Il prezzo è uno dei fattori più rilevanti, ricerche effettuate sui consumatori dicono che non è il primo e non l’unico dei fattori considerati dagli utenti.
Fattori principali per la scelta di un ecommerce rispetto ad un altro.

  • Servizio
  • Prezzo
  • Gamma dei prodotti
  • Notorietà del merchant (negozio on line)

Prezzo spesso decisivo

Indubbiamente il prezzo è importante e spesso decisivo, a patto che il sito offra una serie di garanzie, un senso di sicurezza, e serietà. Diverso è il discorso per prodotti di nicchia dove i prezzi sono meno decisivi, ma anche qui non è detto.

In questo caso le strategie di prezzo più efficaci quali sono? Una strategia efficace è di avere almeno un gruppo di prodotti con prezzi aggressivi per ottenere l’attenzione del utente e la vendita,  i margini si faranno con tecniche di upselling, in sostanza consigliando altri prodotti correlati, o altri prodotti acquistati da altri utenti insieme al prodotto interessato e fidelizzando il cliente.

Prezzo, margini e ciclo di vita del cliente

In sostanza per molti ecommerce, soprattutto i più aggressivi e noti, il ciclo di vendita parte con margine negativo o quasi, perchè la strategia si basa sul ciclo di vita del cliente. Si acquisisce il cliente senza guadagnarci o guadagnando poco, perchè i costi pubblicitari (costo di acquisizione) è troppo alto, ma garantendo un’ottima esperienza di acquisto si punta sui prossimi acquisti (fidelizzazione) e sul passaparola che avranno costi di acquisizione vicini allo zero.

ciclovita

 

 

Leave a Reply